Gli impianti fotovoltaici

La radiazione solare è certamente la risorsa energetica della natura più cospicua e più costantemente presente sulla superficie terrestre.
La tecnologia fotovoltaica consente di convertire direttamente la luce emessa dal Sole in energia elettrica.  Essa sfrutta il cosiddetto effetto “fotovoltaico”, basato sulle  proprietà di alcuni materiali semiconduttori (fra cui il silicio, elemento molto diffuso in natura) di generare elettricità se colpiti da una radiazione luminosa, senza la necessità di alcun combustibile.
L’elemento capace di effettuare questa conversione è la “cella fotovoltaica”.
Una cella fotovoltaica esposta alla radiazione solare si comporta come un generatore di corrente con una curva caratteristica tensione/corrente che dipende fortemente dalla intensità della radiazione solare, dalla temperatura e dalla superficie. Essa è generalmente di forma quadrata con superficie di circa a 100 cm2, si comporta come una minuscola batteria, producendo, nelle condizioni di soleggiamento tipiche italiane, una corrente continua di 3 A (Ampère) con una tensione continua di 0.5 V (Volt), quindi una potenza di 1.5 W (Watt).
Le celle vengono connesse in serie tra loro e incapsulate fra due strati di vetro opportunamente trattati, in maniera da formare delle superfici radianti più estese (circa 1.5 mq) e meccanicamente più resistenti: i moduli fotovoltaici.  
I moduli fotovoltaici cosi costituiti  vengono connessi  in serie a formare le stringhe fotovoltaiche e quest’ultime collegate in parallelo a formare il generatore fotovoltaico, in grado di generare le potenze di picco necessarie.
Un sistema fotovoltaico si compone di:

  • un generatore fotovoltaico - è costituito da un insieme di pannelli fotovoltaici collegati in serie a formare le stringhe fotovoltaiche determinando la tensione continua di esercizio del generatore fotovoltaico. Le stringhe fotovoltaiche così costituite vengono collegate in parallelo determinando la corrente continua di esercizio del generatore fotovoltaico, ovvero la sua potenza di picco.
  •  un sistema di condizionamento e controllo della potenza - è' costituito da un inverter che trasforma la corrente continua in corrente alternata compatibile con le caratteristiche elettriche standard della rete di distribuzione nazionale.

Gli impianti fotovoltaici a seconda del tipo di accumulo utilizzato, si distinguono in due categorie principali:

  • I sistemi isolati (stand alone): non collegati alla rete elettrica, vengono utilizzati principalmente in zone non coperte dalla rete di distribuzione nazionale dell’energia, per il pompaggio dell'acqua, per sistemi di illuminazione, per apparecchi di refrigerazione, etc.  L'accumulo dell’energia si effettua tramite l'utilizzo di sistemi di batterie di opportuna capacità. 
  • I sistemi collegati alla rete (grid connected): sono collegati alla rete elettrica di distribuzione nazionale dell’energia ed operano parallelamente ad essa.  La rete fornisce l’energia richiesta nelle ore in cui il generatore fotovoltaico non è in grado di produrre l'energia necessaria e, viceversa, funge da accumulatore quando l’energia prodotta all’impianto fotovoltaico non è utilizzata al momento.

Vantaggi del fotovoltaico

Generando energia elettrica un impianto fotovoltaico permette di:

  • ridurre o addirittura azzerare i costi di energia elettrica in bolletta, in quanto utilizzando la corrente prodotta dal proprio impianto si evita di acquistarla dal proprio distributore di rete.
  • L’ impianto permette inoltre ad utenze non raggiunte dalla linea elettrica di un distributore, di disporre di corrente elettrica, senza l’adozione di gruppi elettrogeni o altri dispositivi a combustibile atti a produrre energia elettrica. (abitazioni di campagna, baite isolate, etc.)
  • Grazie all’incentivo statale detto “CONTO ENERGIA” , per i soli impianti connessi in rete (grid connected), l’incentivo paga per tutta l’energia prodotta e consumata, su un’arco di tempo lungo 20 anni, 3 volte il prezzo al consumo dell’energia , rendendo l’impianto una forma di investimento futuro concreto, sicuro e redditizio.
  • permettono di produrre elettricità secondo le proprie necessità

Dimensione dell’impianto

La dimensione di un impianto fotovoltaico è funzione dell'energia richiesta. Questa determina la potenza da istallare, il numero dei moduli, il costo del sistema ecc.

 

Realizza il tuo impianto fotovoltaico “chiavi in mano” con Elettroimpianti Solar

Elettroimpianti Solar progetta, realizza ed installa impianti solare fotovoltaico chiavi in mano per privati ed aziende in Puglia.
L'impianto si completa in tre passaggi:

  • La progettazione
  • L'offerta
  • La realizzazione.

La progettazione:

  • Sopralluogo: I tecnici Elettroimpianti Solar effettuano un sopralluogo dove verrà installato l'impianto solare fotovoltaico per acquisire tutti i dati di dettaglio necessari alla progettazione;
  • Verifica e calcolo dell’influenza delle ombre dovute ai percorsi solari;
  • Dimensionamento di massima dell’ impianto: Elettroimpianti Solar calcola la potenza dell’ impianto e la conseguente producibilità elettrica, con il posizionamento dei pannelli fotovoltaici ed il tipo di integrazione architettonica ottenibile;
  • Business Plan: dai risultati dei calcoli di producibilità dell’ impianto, calcola i ricavi da incentivi e da vendita dell’energia. Stima inoltre i costi relativi alla gestione dell’ impianto, della manutenzione ordinaria e straordinaria  e i costi assicurativi. Nel Business Plan si indicano anche un’ipotesi di entità dell’investimento e di finanziamento bancario.
  • Elettroimpianti Solar progetta l’ impianto elettrico relativo all’ impianto, fino al punto di connessione alla rete elettrica. La progettazione comprende il Progetto Esecutivo, e successivamente alla realizzazione dell’ impianto, il Progetto “Come costruito”;
  • Richiesta di connessione alla rete, richieste di autorizzazione a costruire: Elettroimpianti Solar assiste il Cliente in tutte le pratiche necessarie all’ottenimento del permesso a costruire (DIA, VIA, ecc.) ed effettua la richiesta di connessione dell’ impianto presso il distributore locale di energia elettrica.

L' Offerta:

  • Elettroimpianti Solar propone al Cliente una offerta economica per la realizzazione dell’ impianto

La realizzazione:

  • Ordine dei materiali Elettroimpianti Solar si occupa della fornitura del materiale, proponendo ai suoi clienti le migliori soluzioni disponibili sul mercato in base ai parametri qualità/prezzo;
  • Installazione:Elettroimpianti Solar si occupa dell’installazione dell’ impianto.
  • Collaudo: In seguito alla realizzazione dell’ impianto, gli installatori di Elettroimpianti Solar effettuano il collaudo per certificare la funzionalità ottimale ed il rispetto dei parametri imposti dalla normativa vigente;
  • Richiesta di accesso alle tariffe incentivanti:Elettroimpianti Solar effettua la domanda al GSE per la concessione delle tariffe incentivanti.
  • Monitoraggio remoto: Se il cliente vuole monitorare costantemente la produttività del proprio impianto,Elettroimpianti Solar offre la possibilità di controllare la sua funzionalità attraverso un sistema di monitoraggio remoto.